stampa questa pagina
 

prodotti > cogenerazione solare

 
Un impianto di cogenerazione consente di produrre in maniera combinata energia elettrica e termica. Per fare questo l’impianto necessita di un combustibile, che tradizionalmente è di origine fossile, quale il gas naturale. Negli ultimi anni, con la creazione di meccanismi incentivanti, hanno iniziato a diffondersi impianti di cogenerazione da fonte rinnovabile organica, come ad esempio gli impianti alimentati a biomassa, liquida o solida, o ad olio vegetale.

In questo settore NEFERTI, quale unico esclusivista in Italia, propone sul mercato l’innovativa tecnologia ZenithSolar® che consente di produrre energia elettrica e termica sfruttando la radiazione solare. La tecnologia ZenithSolar® rappresenta ad oggi la via più efficiente e pulita per produrre energia da fonte solare.
 

La tecnologia ZenithSolar® consiste in un disco riflettente a forma di paraboloide, costituito da circa 2.000 specchi, che concentra la radiazione solare in un ricevitore, nel quale è collocata una cella fotovoltaica multi giunzione ad alta efficienza, che converte la radiazione solare in energia elettrica. All’interno del ricevitore è istallato uno scambiatore di calore che consente di raffreddare la cella, ed al contempo di riscaldare il liquido di raffreddamento del circuito primario. Il calore generato dalla concentrazione solare può così essere trasferito dalla cella ad un circuito termico, e quindi essere distribuito alle utenze. La produzione combinata di energia termica ed elettrica consente di raggiungere la più alta efficienza di conversione ad oggi registrata, pari al 72%.
 

Tale tecnologia trova applicazione in tutti i casi in cui vi è un fabbisogno di energia termica da soddisfare, in aggiunta a quello elettrico. Tipicamente quindi si può pensare al teleriscaldamento, a strutture alberghiere o ricettive in genere, SPA, centri benessere, ospedali, processi industriali nel settore agricolo, alimentare e tessile.
Inoltre il calore generato può essere utilizzato per raffrescare gli ambienti tramite la tecnologia del solar cooling.
 

La realizzazione di impianti solari a concentrazione è incentivata mediante il meccanismo del “conto energia”. In tal caso però la tariffa premiante è più generosa, e decresce nel tempo più lentamente, rispetto a quella destinata agli impianti fotovoltaici convenzionali. Inoltre è in fase di studio l’applicabilità alla tecnologia ZenithSolar® dei meccanismi incentivanti dedicati agli impianti termici, visto che tale macchina consente la produzione di acqua calda in aggiunta all’energia elettrica.
 

NEFERTI offre ai propri clienti, soluzioni “chiavi in mano” con l’obiettivo di garantire loro un servizio sempre ottimale, ponendo costantemente la massima attenzione agli aspetti tecnici, come a quelli amministrativi.
L’offerta “chiavi in mano” si compone delle seguenti attività:

  • fornitura macchina Z20;
  • installazione e posa in opera impianto, comprensiva di parte civile, elettrica e termica;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
  • direzione lavori;
  • collaudo impianto;
  • gestione pratiche autorizzative (DIA, SCIA, PAS etc.);
  • Gestione pratica per ottenimento licenza d’officina elettrica (dove previsto);
  • gestione pratica di connessione alla rete di distribuzione di energia elettrica;
  • gestione pratiche per stipula convenzioni GSE (incentivo, scambio sul posto, ritiro dedicato);
  • prestazione di servizi post-vendita a valore aggiunto.