stampa questa pagina
 

prodotti > eolico

 
Un impianto eolico è costituito da una turbina in grado di generare energia elettrica sfruttando l’energia del vento. Per applicazioni residenziali si parla di impianti microeolici, le cui taglie non superano i 20 kW di potenza nominale. In tal caso l’energia elettrica prodotta è destinata alle utenze elettriche.

Impianti di potenza superiore a 20 kW ed inferiori ad 1 MW rientrano nella classificazione di impianti minieolici, e sono perlopiù utilizzati in applicazioni di carattere industriale, o quali forme di investimento in produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. L’energia elettrica prodotta può essere utilizzata dalle utenze presenti in sito, oppure può essere immessa nella rete di distribuzione, e venduta.

E’ una tecnologia che si colloca in un mercato di “nicchia” dal momento che la producibilità di un impianto eolico, e di conseguenza il rendimento dell’investimento, può essere determinata solo dopo una scrupolosa campagna di misure anemometriche sul sito di installazione.
 

La turbina eolica può essere realizzata con diverse soluzioni tecnologiche, a seconda della potenza nominale di generazione.

Tipicamente la turbina eolica è ad asse orizzontale. Tale soluzione consente infatti di raggiungere potenze molto elevate che oggi permettono di superare il megawatt di potenza, su un singolo generatore.

La diffusione di turbine microeoliche a destinazione residenziale ha favorito lo sviluppo della tecnologia ad asse verticale, che consente di limitare l’ingombro e di essere indipendente dalla direzione del vento.
 

La realizzazione di impianti eolici è incentivata con differenti meccanismi, in base alla potenza dell’impianto realizzato. Gli impianti minieolici di potenza inferiore a 200 kW possono accedere alla tariffa omnicomprensiva che consiste in una tariffa fissa, applicata per un periodo di 15 anni all’energia prodotta e immessa in rete. Oltre a tale meccanismo incentivante, un impianto eolico, di qualunque taglia, può sempre beneficiare dei Certificati Verdi, titoli erogati proporzionalmente all’energia prodotta dall’impianto, e quindi indipendentemente dalla destinazione della stessa. Tali tioli possono poi essere venduti sul relativo mercato, costituendo una fonte di ricavo a compensazione dell’investimento sostenuto.
 

NEFERTI nel mercato eolico opera come fornitore di impianti micro e mini eolici “chiavi in mano”, con l’obiettivo di garantire al cliente un servizio sempre ottimale, ponendo continuamente la massima attenzione agli aspetti tecnici, come a quelli amministrativi.
L’offerta “chiavi in mano” si compone delle seguenti attività:
  • fornitura turbina, plinto, inverter (dove previsto) e strutture di ancoraggio;
  • installazione e posa in opera impianto;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
  • direzione lavori;
  • collaudo prestazionale e funzionale;
  • gestione pratiche autorizzative (DIA, SCIA, PAS etc.);
  • gestione pratica di connessione alla rete di distribuzione;
  • gestione pratica per ottenimento licenza di officina elettrica (dove previsto);
  • gestione pratiche per stipula convenzioni GSE (incentivo, scambio sul posto, ritiro dedicato);
  • prestazione di servizi post-vendita a valore aggiunto.