stampa questa pagina
 

prodotti > solare fotovoltaico

 
Un impianto solare fotovoltaico è costituito da un insieme di elementi che consentono la trasformazione della radiazione solare in energia elettrica. L’energia elettrica prodotta può essere utilizzata dalle utenze presenti nelle nostre abitazioni, o edifici commerciali, oppure può essere immessa nella rete di distribuzione, e venduta.
Rientra a pieno titolo tra le tecnologie per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, rappresentando una via sostenibile per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica, rispettando l’ambiente.
 

È costituito da un insieme di celle fotovoltaiche collegate in serie, e costituisce il componente principale dell’intero impianto fotovoltaico, in quanto svolge l’attività di conversione dell’energia solare in energia elettrica. Ad oggi sono diverse le tecnologie costruttive dei moduli, che si distinguono essenzialmente in moduli al silicio cristallino (poli/mono) e al silicio amorfo (film sottile). Inoltre sono svariate le tecnologie a carattere sperimentale che consentiranno in futuro di raggiungere livelli di efficienza, e applicabilità, sempre maggiori.
 

È il componente che trasforma la corrente continua, prodotta dai moduli, in corrente alternata, fruibile dalle utenze elettriche.
E’ una macchina ad elevato contenuto tecnologico, in quanto oltre a svolgere la sua principale funzione di conversione, consente di far lavorare l’impianto fotovoltaico sempre al massimo delle sue potenzialità (inseguimento del punto di massima potenza). Lo stato dell’arte consente di disporre di apparecchiature sempre più compatte e silenziose, idonee ad un utilizzo residenziale, senza dover ricorrere a particolari accorgimenti.
 

Sono strutture metalliche, in acciaio o alluminio, con la funzione di ancorare i moduli fotovoltaici alla superficie su cui è installato l’impianto. Il tipo di struttura varia a seconda della superficie di posizionamento, e delle condizioni ambientali a cui la struttura stessa sarà esposta negli anni.
 

La realizzazione di impianti fotovoltaici è incentivata mediante il meccanismo noto come “conto energia”.

Si tratta di una tariffa premio, fissa e garantita per i primi 20 anni di esercizio, che si applica all’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, è che sarà erogata a seguito della stipula della relativa convenzione con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

In aggiunta al ricavo costituito dall’incentivo, il produttore può contare su un ulteriore forma di guadagno, legata a come è utilizzata l’energia elettrica prodotta: l’energia auto consumata contribuirà a ridurre il costo energetico in bolletta, generando un così detto “costo evitato”, mentre l’energia immessa in rete può essere remunerata mediante opportune convenzioni stipulate con lo stesso GSE.
 

NEFERTI offre ai propri clienti, residenziali, commerciali e industriali, soluzioni chiavi in mano con l’obiettivo di garantire al cliente un servizio sempre ottimale, ponendo sempre la massima attenzione agli aspetti tecnici, come a quelli amministrativi.

L’offerta chiavi in mano si compone delle seguenti attività:
  • fornitura moduli, inverter e strutture di fissaggio;
  • installazione e posa in opera impianto;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
  • direzione lavori;
  • collaudo prestazionale e funzionale;
  • gestione pratiche autorizzative (DIA, SCIA, PAS etc.);
  • gestione pratica per ottenimento licenza di officina elettrica (dove previsto);
  • gestione pratica di connessione alla rete di distribuzione;
  • gestione pratiche per stipula convenzioni GSE (incentivo, scambio sul posto, ritiro dedicato);
  • prestazione di servizi post-vendita a valore aggiunto.
 

NEFERTI offre una vasta gamma di servizi a valore aggiunto, che possano garantire al cliente il raggiungimento della massima performance per tutto il ciclo di vita dell’impianto.
Di seguito si elencano i servizi offerti, alcuni dei quali sempre inclusi nell’offerta al cliente.

  • Suggerimento di possibili prodotti finanziari per la copertura dell’investimento, e attività di supporto tecnico nei rapporti con l’istituto di credito (gratuito e sempre incluso);
  • Smaltimento moduli: in qualità di partner accreditato alla rete PVCycle © , Neferti ritira i prodotti a fine ciclo di vita, o a seguito di danneggiamento non coperto da garanzia (gratuito e sempre incluso);
  • Monitoraggio a distanza del funzionamento dell’impianto fotovoltaico registrando i dati di produzione e segnalando eventuali anomalie;
  • Manutenzione ordinario con verifica periodica impianto;
  • Copertura assicurativa, con formula All-Risk, fornita da primarie compagnie del settore, sui danni fisici e mancata produzione;
  • Possibilità di estendere il periodo di validità della garanzia di fabbrica, sia per moduli che inverter;
  • Assistenza tecnico-amministrativa nella gestione delle convenzioni stipulate con il GSE. Il servizio comprende la verifica della producibilità annua;
  • Controllo e verifica del contratto di fornitura di energia elettrica;
  • Supporto nella scelta del miglior contratto di fornitura di energia elettrica, per l’utenza cui è connesso l’impianto fotovoltaico;
  • Pulizia periodica dell’impianto;
  • Collaudo periodo dell’impianto;