stampa questa pagina
 

prodotti > solare termico

 
Un impianto solare termico consente di produrre acqua calda sfruttando l’energia solare. L’acqua calda prodotta può essere destinata ad usi sanitari, e/o come integrazione di altri generatori di calore nella climatizzazione invernale, quali tipicamente le caldaie a Gas.

Gli impianti solari termici costituiscono una tecnologia molto matura ed in grado di consentire una riduzione della spesa per il riscaldamento invernale, sia dei locali che dell’acqua sanitaria, con investimenti molto contenuti. E’ una soluzione spesso destinata ad assumere un ruolo di secondo piano, rispetto alla tecnologia fotovoltaica, in quanto non si tiene opportunamente in conto dei benefici economici che si possono ottenere da questa forma d’investimento, che può essere destinata tanto al settore residenziale quanto a quello industriale. Inoltre con la tecnologia del solar cooling un impianto solare termico, può essere utilizzato per il raffrescamento estivo degli ambienti.
 

Il pannello termico, più propriamente detto “collettore solare piano”, consente di riscaldare l’acqua (o altro liquido termovettore) che lo attraversa, sfruttando il calore della radiazione solare. L’acqua riscaldata è convogliata in un serbatoio di accumulo per poi essere utilizzata per abbattere i consumi di gas metano, o altro combustibile, normalmente utilizzato per la generazione del calore, nonché i consumi degli scalda acqua elettrici.
 

Esistono diverse tipologie di impianto solare termico, che si differenziano in base alla tecnologia del collettore, ed alla modalità di circolazione del liquido termovettore.

Gli impianti possono essere realizzati con pannelli piani vetrati, oppure con pannelli sotto vuoto, e a loro volta si suddividono in impianti a circolazione forzata o naturale. La scelta più opportuna deve essere fatta in base a diversi parametri, che vengono rilevati in fase di sopralluogo, e che consentono di discriminare quale sia la soluzione progettuale più indicata.
 

La realizzazione di impianti solari termici ad oggi beneficia degli incentivi legati ad interventi di risparmio ed efficienza energetica. Tra questi i più diffusi sono la detrazione fiscale pari ad una percentuale della somma investita, e l’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) che possono poi essere rivenduti sul mercato generando un ricavo utile ad ammortizzare la spesa sostenuta.

In aggiunta al beneficio costituito dall’incentivo, il produttore può contare sul guadagno generato dalla riduzione della spesa energetica, altrimenti sostenuta per la produzione della stessa quantità di calore.
 

NEFERTI offre ai propri clienti, residenziali e commerciali, soluzioni “chiavi in mano” con l’obiettivo di garantire agli stessi un servizio sempre ottimale, ponendo costantemente la massima attenzione agli aspetti tecnici, come a quelli amministrativi.
L’offerta “chiavi in mano” si compone delle seguenti attività:

  • fornitura collettori, serbatoio di accumulo ed impianto di distribuzione;
  • installazione e posa in opera impianto;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
  • direzione lavori;
  • collaudo impianto;
  • gestione pratiche autorizzative (DIA, SCIA, PAS etc.)
  • gestione pratica per ottenimento incentivi.