stampa questa pagina
 

progetti > Z20

 
Z20 è un innovativo sistema di cogenerazione solare sviluppato e brevettato dall’azienda israeliana ZenithSolar, una delle maggiori aziende operanti in campo solare, di cui Neferti è oggi partner in esclusiva per l’Italia.

Si tratta di un dispositivo tecnologico di cogenerazione ideato per la produzione di energia da fonte solare ad altissima efficienza, in grado di emanciparsi definitivamente dalla necessità di qualunque incentivo. Il sistema così costituito, infatti, consente di ottenere un’efficienza complessiva termica ed elettrica molto elevata, pari al 72%.
 

La macchina Z20 della ZenithSolar, tramite dei collettori parabolici a specchio da 11 mq, montati su un inseguitore a due assi, consente di catturare, riflettere e concentrare la luce solare in arrivo su un ricevitore ad alta efficienza, che genera sia energia elettrica che termica. Il ricevitore, realizzato con una cella fotovoltaica multi giunzione accoppiata ad uno scambiatore di calore, è stato appositamente progettato per convertire, con la massima efficienza, la radiazione solare in energia elettrica ed energia termica.

La tecnologia per la produzione del calore tramite raffreddamento forzato dei componenti fotovoltaici, sviluppata e brevettata dalla ZenithSolar, costituisce un elemento altamente innovativo in quanto ottimizza la produzione di energia elettrica minimizzando le perdite legate all’innalzamento della temperatura.

Ogni macchina Z20 è montata su un inseguitore a due assi che implementa un algoritmo di controllo a ciclo chiuso per il riposizionamento continuo degli specchi in ogni momento della giornata con la massima efficacia a precisione. In tutti i sistemi a concentrazione il calore in eccesso, generato nella cella solare per l’effetto fotovoltaico, deve essere rimosso per evitare di danneggiare la cella e per mantenere alta l’efficienza di conversione elettrica. La novità introdotta da ZenithSolar consiste nello sfruttare il calore generato dal ricevitore per produrre acqua calda ad alta temperatura (fino a 95 °C) che può essere utilizzata per molteplici applicazioni sia a livello residenziale che industriale.
 

La tecnologia brevettata consente di produrre energia elettrica e termica sfruttando i raggi del sole, con la più alta efficienza combinata.

L’energia elettrica in corrente continua prodotta dalle celle fotovoltaiche è convertita in energia in corrente alternata e immessa nella rete, mentre l'energia solare termica viene distribuita, attraverso un sistema a circuito chiuso, alle varie utenze e può essere utilizzata in diverse applicazioni, quali:
  • teleriscaldamento;
  • hotel, ospedali, spa;
  • calore per processi industriali: ideale per l'industria tessile, alimentare e farmaceutica;
  • per il raffreddamento degli ambienti tramite la tecnologia del solar cooling, o per la desalinizzazione e depurazione dell'acqua salmastra.

Questo tipo di impianti trova ottima applicazione nel settore terziario, in particolare nelle strutture ricettive quali alberghi, centri benessere e SPA, nelle quali l’energia termica prodotta può essere utilizzata non solo come acqua calda sanitaria ma anche per il riscaldamento delle piscine e la climatizzazione solare. Tale tecnologia, infatti, si accoppia perfettamente non solo con i sistemi per il riscaldamento invernale ma anche con la tecnologia del solar cooling per il raffreddamento estivo degli ambienti.

Tra le applicazioni industriali, particolarmente interessanti sono le possibilità di impiego negli impianti di desalinizzazione solare per la produzione di acqua potabile da fonte marina, nonché nell’industria chimica, tessile e alimentare di vario tipo.
Inoltre, la Z20 può essere certamente impiegata con successo per soddisfare il fabbisogno energetico delle aziende agricole, dove l’acqua calda può essere utilizzata per il riscaldamento di serre per la coltivazione di ortaggi, fiori o piante, per il riscaldamento delle stalle per il ricovero degli animali oppure per le lavorazioni alimentari come per la produzione di formaggi.

Z20 permette di ottenere i seguenti vantaggi:
  • produzione combinata di energia elettrica e termica;
  • costo per watt minimo;
  • a più alta efficienza combinata: maggiore del 72%;
  • minore tempo di ritorno dell’investimento;
  • investimento ideale in zone climatiche calde;
  • installazione modulare;
  • sistema ideato per semplificare il potenziamento – la cella multi giunzione è caratterizzata dal più alto grado di progresso tecnologico in applicazioni solari;
  • ridotto ingombro dello spazio a suolo;
  • performance di campo testate.

Le sue caratteristiche sono:
  • sistema ad inseguimento bi-assiale ad alta precisione di tracking con backlash nullo, basato su logica di controllo sensor-less ad anello chiuso, che posiziona continuamente gli specchi per ottenre la massima efficienza;
  • celle pv multigiunzione ad alta efficienza;
  • scambiatore di calore multicanale ad alta efficienza;
  • sistema progettato per 20 anni di funzionamento, realizzato con materiali altamente durevoli;
  • ecologico, riciclabile al 99% (in peso);
  • elevata affidabilità, facile installazione e manutenzione;
  • area minima richiesta, solo 70-90m2 per una singola unità Z20, 15,5 kWp di potenza combinata (<6m2/kWp);
  • assemblaggio macchina progettato per ridurre i costi del sistema.