stampa questa pagina
 

servizi > auditing energetico

Si tratta, sinteticamente, del complesso di attività finalizzato ad individuare e realizzare interventi migliorativi nel campo energetico.
 

In un ambito che abbraccia diverse soluzioni, tutte accomunate dal fine ultimo di migliorare l’uso che si fa dell’energia elettrica e termica, l’efficienza energetica – di un’abitazione residenziale come di una struttura commerciale o un processo industriale – consiste nel ridurre il fabbisogno di energia, a parità di confort e di produttività.

Ad esempio, in ambito residenziale, l’efficientamento delle abitazioni può essere raggiunto con interventi sulla coibentazione, sugli infissi, nonché adottando soluzioni impiantistiche e tecnologiche a basso consumo; mentre, in ambito industriale, l’utilizzo di motori ad alta efficienza può consentire un notevole abbassamento del fabbisogno di energia nel processo produttivo. Altre soluzioni sono specificamente legate all’illuminazione, sia stradale che degli ambienti, poichè trasversali e comuni alle utenze pubbliche, private e commerciali.

Essendo la tematica molto vasta e complessa, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas accredita le E.S.Co. (Energy Service Company), che hanno certificato interventi di risparmio energetico. In quanto tale, NEFERTI è in grado di supportare il cliente, proponendo una vasta gamma di soluzioni – personalizzate a seconda del settore – per interventi di efficienza energetica.
 

La diagnosi energetica, o audit energetico, è la prima fase del processo di efficientamento dei consumi.

È un’analisi approfondita che si pone come obiettivo quello di analizzare come viene utilizzata l’energia, elettrica e termica, nella sede di intervento. Si esaminano i documenti progettuali dell’immobile, nonché degli impianti elettrici e termici, al fine di individuare opportunità di intervento che possano ridurre il fabbisogno di energia. Al temine della diagnosi è possibile comprendere le cause di una bassa efficienza energetica ed individuare le migliori soluzioni da adottare per incrementare l’efficienza, riducendo i consumi. Ciascuna proposta è accompagnata da un piano economico, per mostrare al cliente i benefici conseguibili a fronte dell’investimento prospettato.

NEFERTI – in qualità di E.S.Co. certificata dall’AEEG – esegue audit energetici con diverso livello di indagine, sia in ambito civile che industriale. Inoltre, operando a 360 gradi nel mercato energetico, può fornire soluzioni chiavi in mano in grado di concretizzare gli interventi di efficienza energetica prospettati.