stampa questa pagina
 

servizi > servizio OKAY

Il servizio OKAY (Operation Knowledge and Administration for You) nasce dall'approfondita conoscenza normativa e dalla pluriennale esperienza maturata da NEFERTI nei mercati energetici: è un programma di assistenza tecnico-amministrativa, rivolto ai clienti business e residenziali che hanno realizzato un impianto fotovoltaico e finalizzato a massimizzare i ritorni associati all’apparato predisposto.

Per raggiungere questo obiettivo, è importante non solo assicurarsi che l’impianto fotovoltaico lavori sempre al massimo delle sue potenzialità, ma anche verificare che i ricavi – derivanti dall’incentivo statale e dalla valorizzazione dell’energia autoconsumata e/o immessa in rete – siano erogati come previsto dalla normativa vigente in materia.

Il servizio è costituito da diversi pacchetti, strutturati a seconda delle esigenze del cliente in un ventaglio di soluzioni che partono dalla configurazione base a quella più complessa ed articolata per la clientela business.
 

È il servizio pensato per la clientela residenziale, con l’obiettivo di ottimizzare le performance dell’impianto fotovoltaico, attraverso l’analisi della producibilità dell’impianto stesso ed un programma di manutenzione periodica. Inoltre, il servizio si pone l’obiettivo di verificare che l’energia prodotta dall’impianto sia correttamente valorizzata, come previsto dalle convenzioni stipulate dal cliente produttore con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Il pacchetto si compone dei seguenti servizi:
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione della convenzione Conto Energia stipulata con il GSE;
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione della convenzione Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato stipulata con il GSE;
  • verifica della produzione dell'impianto e confronto con la stima di producibilità;
  • manutenzione periodica dell’impianto (visual check).
 

È il servizio pensato per la clientela residenziale e business, per ottimizzare il rendimento del proprio impianto fotovoltaico agendo – oltre che sull’impianto stesso – sul contratto di fornitura di energia elettrica.

La liberalizzazione del mercato della vendita di energia elettrica mette a disposizione del consumatore un’ampia scelta di fornitori, nonché di opzioni tariffarie, ognuna con le proprie caratteristiche di competitività. La scelta dell’opzione tariffaria ottimale dipende dalle abitudini di consumo dell’utente e la realizzazione di un impianto fotovoltaico, di fatto, incide sulle modalità di prelievo di energia elettrica dalla rete. Per questo, è necessario tanto valutare quale sia la migliore alternativa offerta dal mercato per l’acquisto dell’energia (nelle ore in cui l’impianto non riesce a soddisfare il fabbisogno dell’utenza), quanto – e soprattutto – verificare la corretta fatturazione dei prelievi dalla rete.

Il pacchetto include il calcolo del rendimento economico relativo all’investimento fatto – computando il costo energetico che invece si sarebbe sostenuto in assenza dell’impianto fotovoltaico – ed è così composto:
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione della convenzione Conto Energia stipulata con il GSE;
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione della convenzione Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato stipulata con il GSE;
  • verifica della produzione dell’impianto e confronto con la stima di producibilità;
  • manutenzione periodica dell’impianto (visual check);
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione del contratto stipulato con il proprio fornitore di energia elettrica;
  • assistenza nella scelta del miglior contratto di fornitura di energia elettrica per l’utenza connessa al proprio impianto;
  • calcolo di redditività dell’investimento;
  • collaudo periodico dell’impianto.
 

È il servizio pensato per la clientela business che – oltre a comprendere l’intero pacchetto PLUS – prevede alcune prestazioni aggiuntive a vantaggio escusivo dei possessori di impianti con potenza superiore a 20 kWp, con esigenze di gestione che necessitano di un supporto mirato e ad alto valore aggiunto.

Il pacchetto si compone dei seguenti servizi:
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione della convenzione Conto Energia stipulata con il GSE;
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione della convenzione Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato stipulata con il GSE;
  • verifica della produzione dell’impianto e confronto con la stima di producibilità;
  • manutenzione periodica dell’impianto (visual check);
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione del contratto stipulato con il proprio fornitore di energia elettrica;
  • assistenza nella scelta del miglior contratto di fornitura di energia elettrica per l’utenza connessa al proprio impianto;
  • calcolo di redditività dell’investimento;
  • collaudo periodico dell’impianto;
  • pulizia annuale dei moduli fotovoltaici;
  • supporto tecnico-amministrativo nella gestione della licenza d’officina e dei rapporti con l’Agenzia delle Dogane (*);
  • supporto nella fatturazione delle partite verso il GSE, con riferimento alle convenzioni con quest'ultimo stipulate.